29 Settembre - Giornata Mondiale del Cuore
Il cuore & il cervello.
Il sentimento e la razionalità. Emozioni e sentimento.
I due meccanismi che compongono il corpo & l’anima di ogni essere umano.
Un sistema a incastro perfetto. Un gioco a due con delle regole precise.
Una partita da vincere grazie alla prevenzione e ai percorsi di cura.
Perché purtroppo, proprio come qualsiasi match, anche in questo caso si può perdere.
Secondo le più recenti stime, infatti, le malattie cardio-cerebro vascolari sono in assoluto la prima causa di morte in molti paesi del mondo.
È per arginare questo preoccupante scenario che, il 29 settembre di ogni anno, viene celebrata la Giornata Mondiale del Cuore.
L’iniziativa è stata promossa dalla World Heart Federation attraverso una comunità di oltre 200 organizzazioni nazionali che, insieme, sostengono l’impegno della società medica e delle fondazioni per il cuore in oltre 100 paesi.
Nel corso di questa giornata, infatti, in tutto il globo vengono promosse campagne mondiale di informazione e sensibilizzazione sulla prevenzione di queste patologie.
Anche in Italia, durante questa settimana, saranno promossi diversi progetti finalizzati a sensibilizzare la popolazione circa i rischi correlati alla salute del nostro cuore e del nostro cervello.
Screening gratuiti, attivazioni di numeri verdi, giornate informative e check up che avranno un solo obiettivo: informare le persone sulla pericolosità di questo scenario.
Ogni anno le patologie cardio-cerebro vascolari sono responsabili di 17,5 milioni di morti premature e si prevede che nel 2030 questo dato aumenterà a 23 milioni.
Solo nel nostro Paese ogni anno 127.000 donne e 98.000 uomini perdono la vita a causa di questo fenomeno.
Tra i principali fattori di rischio su cui occorre lavorare figurano: il fumo di sigaretta, elevati livelli di colesterolo, ipertensione, elevati livelli di zuccheri nel sangue, alimentazione scorretta, peso e circonferenza addominale, sedentarietà, stress e condizioni di vita in ambienti non salutari
E allora approfittiamo del World Heart Federation per prenderci più cura di noi stessi. Per abbandonare i nostri vizi. E per adottare dei sani e corretti stili di vita.
Una scelta fatta con il cuore…ma anche con il cervello.