E…state sereni con i consigli del cardiologo

E…state sereni con i consigli del cardiologo

Finalmente ci siamo. È arrivato quel periodo adrenalinico che ci ricorda come l’estate stia arrivando. Gli europei di calcio, le olimpiadi, la fine della scuola e il tirare fuori i costumi dai cassetti. Insomma: il momento più bello dell’anno è ufficialmente iniziato. E la domanda ricorrente che ci si pone, oltre la meta delle vacanze, è sempre la stessa. “Siamo pronti?”.

Ma pronti per cosa? Alla prova costume, alle cene fuori, alle serate un po’ meno moderate. E ad affrontare i mesi “bollenti” nel modo più sicuro possibile. Durante questo periodo, infatti, il caldo può essere fastidioso per molti, ma diventa particolarmente pericoloso per chi soffre di problemi cardiaci. Le alte temperature possono influenzare negativamente chi assume regolarmente farmaci per la pressione alta o soffre di malattie cardiache. Il caldo fa sì che il sistema cardiovascolare si adatti al cambiamento del clima, provocando alcuni effetti sul nostro organismo, tra cui: dilatazione dei vasi sanguigni, abbassamento della pressione sanguigna e aumento della frequenza cardiaca per compensare la pressione bassa.

Uno scenario che, per persone affette da cardiopatia, può destabilizzare le condizioni di salute con sintomi quali stanchezza e debolezza o, nella peggiore delle ipotesi, sincopi, cioè perdite di coscienza improvvise. In questi casi, è opportuno che il medico riveda la terapia farmacologica. In aggiunta, la sudorazione intensa può far perdere liquidi e sali minerali come magnesio e potassio, provocando aritmie in chi è predisposto. Questo è particolarmente rischioso per i cardiopatici e ancor di più per i diabetici. Spesso, specialmente gli anziani, non reintegrano adeguatamente i liquidi persi.

In estate quindi è essenziale mantenersi idratati. I pazienti con cardiopatia dilatativa o grave disfunzione ventricolare dovrebbero consultare il medico per sapere quanto bere. I medici possono anche regolare i farmaci in caso di pressione bassa e sincopi. Seguire alcune semplici regole aiuta, come i sempreverdi uscire nelle ore più fresche, indossare abiti leggeri e traspiranti e usare cappelli.

Per quanto riguarda la dieta, è meglio mangiare spesso ma leggero, preferendo cibi freschi come frutta e verdura, ricchi di liquidi e sali minerali. Gli integratori di vitamine e sali minerali possono aiutare a compensare le perdite causate dalla sudorazione. Seguendo questi consigli, chi soffre di problemi cardiaci può affrontare l'estate in piena sicurezza.