Il Cardiologo e le sue sub-specialità
Questo piccolo articolo ha lo scopo di chiarire uno dei frequenti dubbi che i pazienti hanno in riferimento alla pratica clinica, ovvero quali diverse tipologie di cardiologo esistano e di cosa esattamente si occupino.
Il cardiologo, o meglio lo specialista in malattie dello apparato cardiovascolare, si occupa di studiare, diagnosticare e curare le malattie cardiovascolari. All’interno dell’area di competenza, in considerazione della evoluzione diagnostica e terapeutica, si sono però sviluppate più specialità, sia cliniche che interventistiche.
- Per specialità cardiologiche cliniche o mediche si intendono quelle che non prevedono atti invasivi.
- Per specialità cardiologiche interventistiche si intendono quelle che prevedono atti invasivi (una via di mezzo tra il classico vecchio clinico ed il chirurgo)
In ognuno dei due rami, il clinico e l’interventistico, prevede a sua volta più specialità e sub-specialità.
Cercheremo di chiarire quali sono quindi le varie specialità cardiologiche e di cosa si occupano, con la premessa che molte patologie e molti esami diagnostici (tra cui la visita cardiologica standard e l’inquadramento diagnostico, l’ecocardiogramma transtoracico, l’holter cardiaco, l’holter pressorio ecc.) sono in genere di competenza del cardiologo qualunque sia la sua ultra specializzazione.
SPECIALITÀ CARDIOLOGICHE CLINICHE
- Cardiologo specialista in terapia intensiva ed urgenze
- Cardiologo specialista in malattie congenite
- Cardiologo specialista in imaging, cioè colui che si occupa di ecocardiogramma di III livello, doppler artero-venosi, scintigrafia miocardica, risonanza magnetica, ecc.
- Cardiologo specialista in angiologia che si occupa delle malattie dei vasi arteriosi e venosi
- Cardiologo specialista in scompenso cardiaco
SPECIALITÀ CARDIOLOGICHE INTERVENTISTICHE
- EMODINAMICA: Cardiologo specialista in emodinamica (detto emodinamista).
A sua volta nell’ambito di questa specialità ritroviamo altre sub-specialità:
- Emodoinamica strutturale: si occupa di curare difetti strutturali congeniti od acquisti del cuore, esegue interventi come la chiusura dei difetti inter-atriali ed inter-ventricolari, sostituzioni valvolare aortica transcutanea, valuloplastiche transcutanee etc
- Emodinamica periferica: si occupa delle cura di tutto il sistema vascolare (aorta-carotidi-arterie degli arti ecc) ed esegue interventi come la angioplastica, gli stent, le endoprotesi.
- Emodinamica coronarica: si occupa della cura delle arterie del cuore (le coronarie) ed esegue interventi come la angioplastica coronarica con e senza stent, sia in condizione di elezione che in urgenza.
- ARITMOLOGIA: Cardiologo specialista in aritmologia (detto anche aritmologo o elettrofisiologo).
A sua volta nell’ambito di questa specialità ritroviamo altre sub-specialità:
- Cardiostimolazione o elettrostimolazione: si occupa della cura delle bradicardie, della prevenzione della morte improvvisa e della resincronizzazione cardiaca, esegue interventi come l’impianto di pacemaker, di defibrillatore, di stimolatore biventricolare e l’estrazione/espianto di elettrocateteri
- Elettrofisologia: si occupa della cura dei disturbi elettrici del cuore (cioè delle aritmie), esegue interventi come la chiusura percutanea di auricola e le ablazioni transcatetere.