In vacanza con il cuore sott’acqua

In vacanza con il cuore sott’acqua

Agosto…lavoro mio non ti conosco
Siamo arrivati nel mese più italiano che ci sia: quello delle tante agognate ferie.
Magari, proprio durante questi 31 giorni, c’è chi lavora di più, chi meno oppure chi continua a non fare nulla.
Poco importa: ci ritroveremo tutti, almeno una volta, in spiaggia!

Perché si sa: per quanto si possa non amare particolarmente il caldo, la ressa e i prezzi alti…ad agosto si va al mare.
Dentro l’acqua si sta meglio…e a volte anche sotto.
Chi di noi, per ammirare più da vicino le meraviglie dei fondali, o semplicemente per cercare un po’ di frescura, non si immerge sotto il livello dell’acqua?
Bellissimo, che siate sei sub provetti o dei semplici bagnanti.
Ma ci sono dei rischi per chi è affetto da patologie cardiache?

Sia che si facciano in apnea (trattenendo banalmente il respiro) o con l’uso di un autorespiratore ad aria, in entrambi i casi il cuore è sempre sotto sforzo e possono insorgere problemi cardiovascolari.
Il rischio di problemi cardiaci dipende da molti fattori: il consumo massimo di ossigeno, la frequenza cardiaca a riposo, la pressione arteriosa, la resistenza cardiovascolare e la forma muscolare.
Essere in buona forma fisica, quindi, è importante.
Chi ha scoperto di avere pressione alta recentemente e non è ancora in trattamento, non è idoneo all’attività di immersione, soprattutto con attrezzatura, fino a quando non inizia una terapia.
Durante le immersioni, infatti, il sangue circola in modo diverso: quando si scende, il sangue si concentra nei polmoni; quando si sale, il sangue si sposta verso le braccia e le gambe.
Questo mette sotto stress il cuore e può causare seri problemi, come edema polmonare acuto, insufficienza cardiaca, svenimenti e, nei casi più gravi, arresto cardiaco.

Il consiglio è di fare una visita medica e controllare la pressione prima di andare a mare per immersioni e, soprattutto, se si vuole iniziare quest’attività sportiva, al fine di ridurre il rischio di problemi cardiaci durante le immersioni.
Altrimenti, accontentatevi di godere delle bellezze del mare sdraiati comodamente sul vostro lettino.