La salute sotto l’albero
Il countdown per le feste natalizie è ufficialmente cominciato.
Anche se si tratterà di un Natale un po’ diverso rispetto agli altri…manca poco alle consuete cene con (pochi) parenti, ai diversi brindisi con (pochi) familiari e ai nostri ritmi di vita che, per alcune settimane, verranno sballati.
I prossimi giorni, infatti, saranno caratterizzati dal picco di consumi alimentari grazie ad aperitivi esagerati, ricette prelibate preparate dalle nostre nonne e da qualche dolciume di troppo.
Insomma: goliardia & convivialità, i regali più apprezzati da trovare sotto l’albero per scacciare via un brutto periodo.
Attenzione però a non esagerare…la gioia delle festività è tanta e, tutta d’un colpo, potrebbe nascondere qualche insidia.
E’ importante infatti che la salute non vada in vacanza: le persone che seguono regolarmente un percorso di cura non devono dimenticare di assumere le terapie prescritte dal proprio medico curante.
Fondamentale, infatti, è che il panettone non sostituisca percorsi di cura e medicinali salvavita!
In aggiunta, è altamente consigliabile osservare una giornata di ‘digiuno’ se il giorno precedente si è esagerato con le prelibatezze. Il rischio di complicazioni cardiache e, più in generale, di problemi al cuore purtroppo aumenta all’insorgere di questi fattori di rischio.
Infine, per le persone che sono affette da problemi cardiovascolari il consiglio è sempre lo stesso: non esagerate con fritture e cibi grassi, bevete molta acqua, sforzatevi a compensare le abbuffate con del movimento fisico e, dopo l’Epifania, mettetevi a dieta!
Quest’anno a Babbo Natale, oltre ai soliti regali…non dimenticatevi di chiedere il dono più importante che ci sia.
La salute.