Impianto di un loop recorder
L’impianto loop recorder è utile in presenza di sintomi e/o eventi aritmici sospetti. Risulta particolarmente utile quando la sospetta aritmia (specie se asintomatica) od i sintomi si presentano di rado e non risultano perciò registrabili con altri sistemi come gli Holter cardiaci.
Cos’e un loop recorder?
Il loop recorder è un piccolo dispositivo costituito da una batteria e da un circuito elettronico, che consente di registrare il battito cardiaco senza inserzione di cateteri nel cuore.
Come si impianta?
L’impianto di loop-recorder viene effettuato in anestesia locale. Mediante una incisione cutanea il loop-recorder viene inserito sotto la pelle e la piccola ferita viene richiusa con alcuni punti di sutura. Dopo il tempo necessario per ottenere la diagnosi clinica o all’esaurimento della batteria il dispositivo viene espiantato. L’espianto richiede l’incisione della cute, l’estrazione del dispositivo e la successiva chiusura della cute con punti di sutura.
Rischio
Il rischio di un impianto/espianto di loop-recorder è generalmente bassissimo.Tra le complicanze che possono verificarsi vi sono è l’ematoma, le infezioni in sede di impianto.