Fibrillazione ventricolare
È una aritmia caratterizzata da contrazioni talmente rapide e scoordinate delle singole fibre muscolari dei ventricoli che il cuore risulta di fatto fermo e non riesce a pompare sangue nel corpo. E’ l’evento più drammatico per il cuore responsabile dell’ arresto cardiaco.
Una persona con fibrillazione ventricolare perde rapidamente coscienza per mancanza di sangue al cervello ed ha bisogno di immediata assistenza medica per vivere. Se non viene interrotta conduce rapidamente a morte e se dura a lungo prima di essere interrotta può condurre a gravissimi disturbi del cervello che rimane per troppo tempo privo di sangue ed ossigeno.
L’unica terapia per questa aritmia è uno shock elettrico che passa attraverso il cuore o, molto raramente, le manovre di rianimazione. Pazienti affetti da questa patologia o ad alto rischio di svilupparla vengono sottoposti ad impianto di un defibrillatore automatico, un dispositivo salvavita che emette dall’interno del cuore una scarica elettrica e ripristina il normale ritmo cardiaco.