Visite specialistiche
-
Visita Cardiologica Bari
Un'analisi dettagliata delle caratteristiche fisiche e cliniche del paziente che precede una visita approfondita dell'apparato cardiovascolare, tramite il supporto di tecniche di rilevazione moderne e la consulenza di un cardiologo professionista.
Leggi di più -
Visita Aritmologica
Analisi accurata dei sintomi, degli elettrocardiogrammi, degli holter cardiaci (possibilmente a 12 derivazioni), l’analisi delle interrogazioni dei pacemaker/defibrillatore/loop recorder, i test provocativi e di immaging...
Leggi di più -
Elettrocardiogramma (ECG)
L’ECG basale è un esame della durata di pochi minuti dopo il quale è possibile rilevare eventuali problemi di cuore come ischemia, ipertrofia, disturbi del ritmo cardiaco ed aritmie.
Leggi di più -
Ecografia Cardiaca Color Doppler
L’ecocardiografia color-doppler è una tra le opzioni più valide per la diagnostica in cardiologia, alla luce del cospicuo numero di informazioni che l’esame riesce a raccogliere. L’esame, infatti, fornisce dati utili per la diagnosi delle principali patologie del sistema cardiocircolatorio, dai disturbi della contrattilità ed ischemici, ai disturbi delle valvole cardiache, all’ identificazione di cardiomiopatie ed anomalie congenite. L'esame risulta utile anche nella identificazione di problematiche cardiache ancora asintomatiche.
Leggi di più -
Controllo telemetrico e programmazione di pace-maker (PMK) e defibrillatori (ICD)
Il controllo elettronico del pacemaker o del defibrillatore automatico é un esame che permette di controllare il funzionamento del sistema impiantato nei pazienti portatori di pacemaker o defibrillatore automatico. Il controllo avviene periodicamente, di solito una o due volte all’anno. Controlli aggiuntivi vengono eseguiti quando si sospetta un malfunzionamento del sistema o a seguito di interventi del defibrillatore automatico o quando l’apprecchio si avvicina alla fase di scarica della batteria.
Leggi di più -
Monitoraggio continuo della Pressione Arteriosa sistemica (Holter pressorio 24 ore)
L'holter pressorio è un dispositivo che permette il monitoraggio dinamico della pressione arteriosa in un lasso di tempo prolungato, permettendo un confronto dei valori durante un periodo di 24 ore. Il dispositivo consente di avere un quadro completo delle condizioni pressorie del paziente sia nelle ore diurne che nelle ore notturne.
Leggi di più -
Monitoraggio Elettrocardiografico dinamico nelle 24 ore (Holter Cardiaco 24 ore)
L’Holter cardiaco è un test che offre la possibilità allo staff medico di registrare l’attività elettrica del cuore durante l'arco dell'intera giornata (24 ore). Tramite l'applicazione non invasiva sul torace di alcuni elettrodi collegati ad una strumentazione portatile, che consiste in un piccolo registratore a batteria è possibile evidenziare eventuali anomalie come aritmie, tachicardie, bradicardie, extrasistoli ed ischemia.
Leggi di più -
Monitoraggio Elettrocardiografico dinamico multi-giorni
Tramite l'applicazione non invasiva sul torace di alcuni elettrodi collegati ad una strumentazione portatile, che consiste in un piccolo registratore a batteria, sarà possibile monitorare l'elettrocardiogramma del paziente per un periodo più lungo dello standard 24 h e sino a tre giorni, così da registrare in modo continuativo l'andamento elettrico del cuore e da escludere eventuali anomalie che si presentano più di rado quali tachicardia, anomalie del ritmo cardiaco, sincope.
Leggi di più -
Monitoraggio Elettrocardiografico dinamico a 12 derivazioni e/o multi-giorni
Tramite l'applicazione non invasiva sul torace di alcuni elettrodi collegati ad una strumentazione portatile, che consiste in un piccolo registratore a batteria, sarà possibile monitorare l'elettrocardiogramma del paziente per un periodo variabile da 24 a 72 h. A differenza dello Holter cardiaco normale che registra solo 3 derivazioni, questo apparecchio è in grado di registrare 12 derivazioni come un normale eletricardiogramma basale. Di fatto è la regsitarzione di un eletrocardiogramma standard ma in maniera continuativa anche per più giorni. Questo permette di avere numerose informazioni aggiuntive rispetto ad un esame Holter standard poiché permette una più precisa diagnosi della ischemia silente cardiaca e della sede di origine delle aritmie.
Leggi di più -
Monitoraggio Elettrocardiografico Continuo Event Recorder
Il progresso scientifico ha prodotto nuovi sistemi di monitoraggio dell'andamento elettrico del muscolo cardiaco, tra cui gli Event Recorder esterni, apparecchi di dimensioni contenute che, posizionati direttamente sul torace registrano in maniera automatica i disturbi del ritmo cardiaco e possono inoltre essere attivati dal pz in caso di sintomi specifici. Tali apparecchi possono essere utilliazti dai pazienti anche per lunghi periodi (diverse settimane).
Leggi di più -
EcocolorDoppler dei tronchi sovraortici (Esami TSA)
L'Ecocolordoppler dei Tronchi Sovraortici (Esami TSA) è un esame utilizzato per studiare e monitorare i vasi sanguigni del collo e per la diagnosi delle malattie cerebrovascolari. Si tratta di un esame che permette di studiare la struttura dei vasi, di riconoscere eventuali lesioni e la loro possibile evoluzione. (Sede Bari)
Leggi di più -
EcocolorDoppler distrettuale arteriosa e venosa arti inferiori
L’Ecocolordoppler arterioso distrettuale, ovvero lo studio delle arterie di tutti i distretti corporei, e dell'Ecocolordoppler venoso distrettuale, vale a dire dello studio delle vene di tutti i distretti corporei. (Sede Bari)
Leggi di più -
EcocolorDoppler della Aorta addominale
L’ Ecocolordoppler dell’Aorta Addominale consente di valutare diverse patologie specifiche dell’aorta, quali dilatazioni e steno-ostruzioni. L’esame è infatti il punto di incontro di due metodiche diagnostiche: l’ecografia ed il doppler, tecniche che consentono di esaminare attraverso l’ecografo i principali vasi sanguigni studiando il flusso del sangue al loro interno e la struttura stessa dei vasi. (Sede Bari)
Leggi di più