EcocolorDoppler distrettuale arteriosa e venosa arti inferiori
EcocolorDoppler arterioso degli arti inferiori è una metodica non invasiva ed indolore che dura mediamente 20 minuti. È un esame molto utile nei soggetti che presentano fattori di rischio per la malattia occlusiva delle arterie delle gambe (diabete, ipertensione, fumo, ipercolesterolemia) e nei soggetti che presentano dolore ad un arto che insorge durante l’attività fisica e scompare con il riposo (“claudicatio”).
L’ecocolorDoppler permette la quantificazione delle lesioni, di calcolare il grado di ostruzione e determinare l’estensione dell’occlusione e la loro precisa localizzazione. Queste informazioni permettono di decidere se iniziare una terapia medica o se è indicato un intervento chirurgico
L’ecocolorDoppler venoso arti inferiori è una metodica non invasiva ed indolore che dura mediamente 30-40 minuti. È’ indicato nella diagnostica dell’insufficienza venosa, una delle principali cause delle varici (dilatazioni) degli arti inferiori, delle flebiti (infiammazioni delle vene), e nella diagnosi delle trombosi venose (occlusioni delle vene) e delle tromboflebiti (occlusioni delle vene associate a infiammazione). La trombosi può colpire le vene superficiali (tromboflebite superficiale) o le vene profonde (trombosi venosa profonda). Una trombosi venosa protratta nel tempo può causare insufficienza venosa cronica con edema, dolore, pigmentazione cutanea da stasi, prurito, dermatite da stasi e ulcere da stasi. La trombosi venosa profonda può passare inosservata nei casi minori, ma può anche dare luogo precocemente ad una complicanza talvolta fatale: l’embolia polmonare.