Visita Aritmologica
Cos’è una visita aritmologica?
Si tratta di un consulto specialistico eseguito da un aritmologo-elettrofisiologo con cui vengono prese in esame le persone affette da aritmie o ad alto rischio di avere aritmie. Il consulto parte dall’anamnesi (raccolta dei dati clinici, inclusi i farmaci eventualmente assunti) la valutazione dei vecchi elettrocardiogrammi (ove presenti) e prosegue con una visita comprensiva di elettrocardiogramma, al termine della quale l’aritmologo valuterà se proseguire con eventuali accertamenti (frequentemente l’holter cardiaco) e suggerià la terapia da eseguire o porrà l’indicazione a terapie interventistiche (Ablazione, Impianto di Pacemaker. Impianto di Defibrillatore etc).
Quando si effettua una visita aritmologica?
- In presenza di cardiopalmo-batticuore.
- In presenza di sincope o lipotimie.
- In presenza di aritmie già accertate da altro medico.
- In presenza di altre cardiopatie come la cardiomiopatia dilatativa, la cardiopatia ischemico – infartuale, la displasia aritmogena.
- In presenza di scompenso cardiaco per valutazione indicazione terapia di resincronizzazione cardiaca (defibrillatore biventricolare).
- Nel sospetto di malattie elettriche primitive del cuore (Sindrome di Brugada, QT lungo, QT corto).
Sei interessato ad una visita aritmologica a Bari, Taranto (Puglia), Lamezia Terme (per Calabria e Sicilia)? Contattaci!