Visita Cardiologica
La visita cardiologica è un controllo finalizzato a produrre una diagnosi su eventuali problematiche al cuore o ad accertarne l’assenza.
La visita di norma prevede un elettrocardiogramma basale (ECG), talora un ecocardiogramma, l’auscultazione del cuore e del torace e delle regioni latero-cervicali (carotidi), la misurazione della pressione arteriosa ad entrambi gli arti, la misurazione della saturazione arteriosa periferica di ossigeno, la palpazione dell’addome, l’ispezione, valutazione e palpazione degli arti (ricerca dei polsi periferici, di segni di edema e linfedema, di varicosità, di lesioni etc), l’anamnesi (raccolta dei dati clinici, inclusi i farmaci eventualmente assunti), la valutazione degli esami di laboratorio e di ogni precedente documentazione cardiologica e non.
La visita cardiologica a cosa serve?
La visita cardiologica dura di norma 45 minuti.
E’ utile alle persone che non hanno sintomi ma intendono effettuare uno screening per l’età o per la familiarità o per l’elevato rischio cardiovascolare (fumo, diabete, obesità etc). È in genere prescritta a quelle persone che soffrono di dolore al torace, o che hanno difficoltà a respirare, o sono soggette a svenimento, a giramenti di testa, o batticuore. Nonché a tutte le persone con patologie già accertate.
L’esame riveste una significativa importanza per la diagnosi e le cure relative alle principali patologie del cuore, come:
- l’ipertensione arteriosa
- le cardiomiopatie (dilatativa, ipertrofica etc)
- la cardiopatia ischemica ed infartuale
- lo scompenso cardiaco
- le valvulopatie
- le aritmie
- la sincope
Sei interessato ad una visita cardiologica a Bari, Taranto (Puglia), Lamezia Terme (per Calabria e Sicilia)? Contattaci!